ARIT - produzione

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

E-gov Regione Abruzzo

E-gov Regione AbruzzoIl piano di e-government regionale è uno strumento per la programmazione e la definizione delle politiche di sviluppo della società dell'informazione a livello locale e si inserisce all'interno del piano europeo e nazionale ....

ICAR

ICARICAR (Interoperabilità e Cooperazione Applicativa fra le Regioni) è l’azione interregionale finalizzata al coordinamento dello sviluppo in tutti i territori regionali della cooperazione applicativa secondo le specifiche SPCoop. L'azione è stata avviata ....

Data Center - RA

Data Center - ARIT Soluzioni e servizi tecnologici in outsourcing per la PA locale - L’Agenzia offre soluzioni tecnologiche alla PA Locale e agli Enti che erogano servizi informatici sul territorio regionale .....

GEO Portale

Geo portaleIl Servizio Infrastrutture statistiche e geografiche fornisce un canale di diffusione delle informazioni territoriali prodotte dalla Regione Abruzzo e si pone l'obiettivo di garantire il miglioramento dei servizi offerti al cittadino ....

Sanità elettronica

E-health

Le nuove opportunità generate dall’evoluzione della tecnologia insieme alla spinta per un migliore livello di servizio hanno permesso di lanciare negli ultimi anni, in larga parte dei paesi avanzati, ampi programmi per la creazione di infrastrutture di Sanità Elettronica ....

Home

Protocollo informatico e flusso documentale

Email Stampa PDF

ProtocolloIl d.lgs  30 dicembre 2010, n. 235 introduce significative modifiche ed integrazioni al Codice dell’Amministrazione Digitale, al Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa e, di conseguenza, al DPCM 31 ottobre 2000.
In attuazione delle nuove disposizioni normative, DigitPA ha redatto le regole tecniche di cui agli articoli 53, 55 e 66 del Testo Unico e i agli articoli 40 bis, 41 e 47 del Codice concernenti i criteri e le specifiche delle informazioni previste nelle operazioni di registrazione di protocollo. Le correlate linee guida sono in fase di predisposizione da parte di DigitPA.

In particolare, le nuove regole tecniche forniscono un quadro uniforme e completo di riferimento nella materia di cui trattasi avendo recepito ed integrato quanto disposto nel citato Codice, nel Testo Unico e nel  DPCM 31 ottobre 2000.
Per effetto delle su citate regole tecniche, le precedenti  regole  tecniche di cui al citato DPCM 31 ottobre 2000 cessano di avere efficacia dall’entrata in vigore delle nuove regole tecniche.
DigitPA ha avviato delle iniziative in favore delle amministrazioni pubbliche, con specifico riferimento ai manuali di gestione ed ai titolari,  continua a raccogliere le esperienze maturate dalle medesime, fornisce indicazioni in merito alle modalità di attuazione dei sistemi di gestione digitale dei flussi documentali e propone, in attuazione del principio di sussidiarietà, un servizio ASP (Application Service Provider) di gestione digitale dei flussi documentali.

Per maggiori approfondimenti: http://www.digitpa.gov.it/gestione-documentale/flussi-documentali-protocollo-informatico

Allegati:
Scarica questo file (Direttiva 9 dic 2002 - Trasparenza amm_va e flussi documentali.pdf)Direttiva 9 Dicembre 2002[Direttiva 9 Dicembre 2002]44 Kb
Scarica questo file (DPR 28 dic 2000 n 445 TU _ 2010.pdf)Testo Unico n.445/2000[Testo Unico n.445/2000]172 Kb
Scarica questo file (Regole tecniche protocollo informatico.pdf)Regole tecniche protocollo informatico[Regole tecniche protocollo informatico]561 Kb

Aggiornamento versione software invio dati anagrafici

Email Stampa PDF

 

Anagrafe

E' disponibile l'aggiornamento della versione del software necessario per effettuare il popolamento dell'anagrafe regionale a disposizione dei Comuni della Regione Abruzzo. E' possibile scaricare il file necessario ad eseguire la procedura dai seguenti link:

FILE ESEGUIBILE

FILE IN FORMATO ZIP (link alternativo chi avesse problemi di firewall o antivirus)

In allegato al presente è possibile consultare la guida operativa per l'utilizzo di tale applicativo

Allegati:
Scarica questo file (guidaoperativa.pdf)Guida operativa popolamento anagrafe sanitaria regionale[Guida operativa popolamento anagrafe sanitaria regionale]54 Kb

Aggiornamento modulistica SUAP - Area Commercio e Somministrazione alimenti e bevande

Email Stampa PDF

SUAPLa Giunta Regionale tramite le DGR nn.843-844 pubblicate sul BURA ordinario n. 45 dell'11 Dicembre 2013 ha deliberato la revisione ed integrazione della modulistica relativa sia alla SCIA generale che agli allegati dell'attività commerciale al dettaglio in sede fissa e in area privata soggette a SCIA e l'approvazione della modulistica unica regionale SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

La modulistica sarà aggiornata in maniera automatica sulle piattaforme on-line degli sportelli SUAP comunali e delle associazioni comunali aderenti al progetto R.A.Ri.-SUAP.

E' possibile consultare e scaricare la modulistica approvata nella seguente sezione NUOVA MODULISTICA AREA COMMERCIO E SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE

L'intera modulistica relativa all'area commercio aggiornata ed alla somministrazione di alimenti e bevande in formato word editabile è possibile scaricarla attraverso il seguente LINK

Disaster Recovery: le Linee Guida 2013

Email Stampa PDF

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha pubblicato la nuova versione delle “Linee Guida per il Disaster Recovery (DR) delle PA”.

Allegati:
Scarica questo file (Disaster Recovery LG final 09_11_13.pdf)Linee guida Disaster Recovery 2013[Linee guida Disaster Recovery 2013]3343 Kb
Leggi tutto...

Linee Guida per la razionalizzazione delle infrastrutture digitali della P.A.

Email Stampa PDF

Sono disponibili nel sito AgID le Linee Guida per la razionalizzazione delle infrastrutture digitali della P.A..

Il documento intende contribuire a diminuire i costi di esercizio, semplificare la gestione operativa, aumentare l’efficienza, la flessibilità e la sicurezza

Le Linee Guida sono il risultato del recente censimento effettuato dall’Agenzia sull’attuale gestione delle infrastrutture IT nelle P.A.. Tale analisi ha messo in luce varie problematicità, tra cui la frammentazione delle risorse ICT e la mancanza di interoperabilità tra i sistemi informativi delle amministrazioni pubbliche.

Allegati:
Scarica questo file (LG razionalizzazione CED PA_0.pdf)Linee guida CED[Linee Guida per la razionalizzazione della infrastruttura digitale della PA]1374 Kb
Leggi tutto...

Specifiche Tecniche di Integrazione dei Sistemi Sanitari con il Fascicolo Sanitario Elettronico

Email Stampa PDF

Al fine di permettere le integrazioni al Fascicolo Sanitario Elettronico della Regione Abruzzo sono di seguito riportate nel file allegato le specifiche tecniche di integrazione dei sistemi sanitari aziendali.

A completezza delle informazioni si riportano anche i seguenti collegamenti:

  1. I Technical framework di IHE sono disponibili all'indirizzo http://www.ihe.net/Technical_Framework/index.cfm#IT
  2. Le specifiche del CDA di prescrizione di HL7 sono disponibili all'indirizzo http://www.hl7italia.it/sites/default/files/Hl7/docs/public/HL7Italia-IG-CDA2%
Allegati:
Scarica questo file (spec_fse.zip)spec_fse.zip[ ]15176 Kb

Allineamento Nuova Anagrafe Sanitaria e Anagrafe Comunale

Email Stampa PDF

ARITCOMUNICAZIONE

In riferimento alle specifiche di inoltro da parte dei singoli Comuni della Regione Abruzzo dei dati relativi ai cittadini afferenti si comunica che entro pochi giorni verrà messa on-line la relativa procedura di trasmissione dei dati di interesse.

Nel frattempo, per i Comuni che non l'hanno già fatto, si prega di inoltrare l'esplicita disponibilità ad aderire con l'individuazione del personale referente da coinvolgere comunicandone i riferimenti all'Agenzia Regionale per l'Informatica e la Telematica.

In caso di intendo di adesione al servizio dovranno essere trasmessi all'Agenzia i seguenti documenti:

1. Modello - Lettera di richiesta adesione, debitamente compilata e sottoscritta dal rappresentante legale dell'Ente.

2. Modello - Scheda Informativa per l'adesione, debitamente compilato e sottoscritto dal rappresentante legale dell'Ente.

I moduli possono essere trasmessi attraverso PEC al seguente indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure attraverso fax al numero 0861.7710212

Per maggiori informazioni può essere contattato il personale dell'ARIT al seguente numero telefonico 0861.77101 oppure all'indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Allegati:
Scarica questo file (comunicazione_comuni_chiodi.pdf)Lettera Presidente Chiodi[Comunicazione inoltrata dalla Regione Abruzzo ai singoli Comuni]525 Kb
Scarica questo file (lettera_anagrafe_reg_comunale.doc)Modello - Lettera richiesta adesione[Lettera]31 Kb
Scarica questo file (Modulo_richiesta_servizio_anagrafe_Comuni.doc)Modello - scheda informativa del servizio[Modello]97 Kb

Accessibilità: cambiano i requisiti per i siti web della PA

Email Stampa PDF

Web AccessibilitàIl Ministro per l’istruzione, l’università e la ricerca Francesco Profumo ha firmato un decreto ministeriale che modifica i requisiti tecnici di accessibilità previsti dalla legge 4/2004 (c.d.Legge Stanca).

I nuovi requisiti, predisposti da un apposito gruppo di lavoro composto da rappresentanti della PA e da associazioni di categoria di disabili e sviluppatori, rispondono a quanto introdotto in materia di accessibilità a livello internazionale. In particolare i requisiti sono stati ridotti, passando da 22 a 12, e tale semplificazione trae spunto dalle linee guida WCAG 2.0 redatte dal World Wide Web Consortium (W3C) nell’ambito del Web Accesibility Initiative (WAI).

Le principali novità introdotte riguardano i criteri e i metodi per la verifica tecnica che diventano meno stringenti sotto l’aspetto della conformità del codice per la produzione di pagine web e adeguati alle nuove tecnologie per l’aggiornamento e la realizzazione dei siti delle PA.

Il testo del decreto è ora al vaglio della Corte dei Conti per consentirne la pubblicazione in gazzetta ufficiale: sino a tale data, difatti, rimarranno in vigore i vecchi 22 requisiti.

Pagina 10 di 18

Non viene fatto uso di cookie per le informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookie persistenti di alcun tipo ovvero sistemi per il tracciamento utenti. Se vuoi consultare la cookie policy clicca sul link. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Consulta la nostra pagina sulla privacy.

Accetto cookie da questo sito.